Presidente

 

 

Graziella Seminara si è laureata in Lettere moderne presso l’Università di Catania con la votazione di 110 e lode e il riconoscimento della dignità di stampa.Ha al tempo stesso compiuto gli studi musicali presso l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, conseguendo il diploma di pianoforte con il massimo dei voti e la lode.

 

Musicologa, insegna Drammaturgia musicale nel Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Nel 2001 è stata nominata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali componente del Comitato Nazionale per le Celebrazioni Belliniane in occasione del secondo bicentenario della nascita del compositore di Catania. Fa parte del comitato scientifico del Centro di documentazione per gli Studi Belliniani e della Fondazione Bellini ed è componente del Comitato direttivo del «Bollettino di Studi Belliniani».

 

È componente del Consiglio direttivo del “Laboratorio Musicale Universitario”, istituito all’interno del Dipartimento “Aglaia” dell’Università di Palermo e fa parte del Gruppo di studio “Transmission of Knowledge as a PrimaryAim in Music Education” istituito nell’ambito dell’International Musicological Society.

 

Nel 2014 è stata eletta nel Direttivo dell’Associazione dei Docenti Universitari Italiani di Musicologia.

 

Ha al suo attivo diverse monografie e contributi in riviste scientifiche nazionali e internazionali e ha collaborato con istituzioni prestigiose come il Teatro alla Scala di Milano, l’Accademia Santa Cecilia di Roma, il Rossini Opera Festival di Pesaro, l’Orchestra Regionale della Toscana, il Teatro Comunale di Bologna, il Gran Teatre del Liceu di Lisbona.